Benvenuti nel nuovo portale dedicato alle reti di monitoraggio marino
L'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), è stato istituito con la Legge n.133/2008 di conversione, con modificazioni, del Decreto Legge 25 giugno 2008, n. 112. Il Centro Nazionale per la caratterizzazione ambientale e la protezione della fascia costiera e l'oceanografia operativa dell'ISPRA coordina e gestisce le attività di rilievo nazionale per la climatologia marina e marittima e per il monitoraggio e la valutazione dello stato e dell’evoluzione delle matrici ambientali indotte nell’ambito della fascia costiera dallo stato e dinamica del mare, dal trasporto e dispersione di sedimenti e sostanze contaminanti e conseguenti, in particolare, agli impatti delle attività antropiche che si svolgono nei territori e nelle acque costiere, nelle acque marino-costiere e di transizione e nelle lagune, assicurando altresì lo sviluppo innovativo di metodi, strumenti e procedure operative, anche in concorso e collaborazione con le Agenzie del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (SNPA).
In particolare il Centro Nazionale provvede al monitoraggio dello stato fisico del mare ed al rilievo sistematico delle grandezze relative al clima marino e marittimo, anche utilizzando sistemi innovativi, curandone il controllo, l’elaborazione, l’analisi, la diffusione ed il reporting dei dati e delle informazioni raccolte. Il Centro progetta, realizza, gestisce e mantiene le reti ed i sistemi nazionali di rilevamento mareografico e ondametrico per il monitoraggio in tempo reale delle caratteristiche meteomarine e oceanografiche dei mari italiani, curandone l’integrazione con quelli regionali e locali. Provvede alla raccolta, validazione ed elaborazione statistica dei dati rilevati dalle reti e dai sistemi nazionali, promuovendone il coordinamento con le ulteriori attività di rilevamento mareografico e ondametrico promosse e curate nell’ambito del SNPA e delle Amministrazioni regionali e locali.
Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA)
Centro Nazionale per la caratterizzazione ambientale e la protezione della fascia costiera, la climatologia marina e l'oceanografia operativa
Contatti:
retemareografica@isprambiente.it
reteondametrica@isprambiente.it